Da La Stampa del 17 Ottobre 2017

 

Battuta a vuoto per il Monferrato che domenica ha perso in un colpo solo imbattibilità e testa della classifica della serie B. I «leoni» monferrini sono caduti sul campo del Sondrio che in questo particolare periodo della stagione è un avversario particolarmente indigesto. E la riprova la si è avuta sul campo: la squadra di Roberto Mandelli si è arresa per 25-17. In più il Monferrato non ha portato a casa nemmeno il bonus difensivo.
A pesare tantissimo è stata l’assenza di Zucconi; l’apertura si è bloccata durante l’allenamento di venerdì sera è non riuscita a recuperare in tempo. Al suo posto ha giocato il diciannovenne Giorgino, al debutto da titolare. Ha esordito invece Mandelli che in questo inizio di campionato era rimasto sempre in panchina: domenica si è reso utile con la sua esperienza. La squadra ha avuto difficoltà nel primo tempo sopratutto con il pacchetto di mischia: «E’ stato un tempo da buttare – dichiara il dirigente Enzo Carafa – Abbiamo subito troppo le loro percussioni e abbiamo preso tre mete da mancato placcaggio». All’intervallo i lombardi erano avanti 15-9: il Monferrato era andato a segno con tre calci di Perissinotto. Nella ripresa una meta con la mischia completamente rivoluzionata (Carafa, Martineto e Kipnenu erano subentrati a Bastita, Farinetti e Culaj), riapriva la partita ma un’altra meta trasformata dal Sondrio faceva abbassare definitivamente il sipario.
Domenica può arrivare un comodo riscatto per raddrizzare la graduatoria (la franchigia è ora terza raggiunta dal Piacenza): prossimo avversario è in fanalino Bergamo, neo-promossa che sta facendo molta fatica. L’incontro ai Ferrovieri di Alessandria.


Terza giornata: Capoterra-Novara 28-7; Cus Milano-Piacenza 34-27; Lumezzane-Alghero 85-24; Lecco-Union Milano 17-5; Bergamo-Biella 5-45; Sondrio-Monferrato 25-17.
Classifica: Biella, Cus Milano 14; Monferrato, Piacenza 10; Alghero, Novara 9; Sondrio 7; Capoterra 6; Lecco 4; Union 3, Lumezzane 2; Bergamo 0.
[E. A.]

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI