Tra le fondamenta sui cui si erge l’intera organizzazione dell’Alessandria Rugby, c’è il piano dedicato all’ attività motoria, fondamentale soprattutto per la crescita dei giovani. Per far questo la società ha scelto una persona di casa, che è cresciuta sul campo del Dlf, preparata. Si tratta di Maurizio Perin diploma Isef, tenace combattente, mediano di mischia degli anni Ottanta, il “Troncon di casa”come viene definito. “Ho accettato l’incarico di responsabile delle attività motorie, ruolo ben diverso dall’allenatore, in quanto nelle società sportive diventa necessario specializzarsi nella preparazione dei giovani a livello motorio. Ho ripassato i miei studi, rivedendo i concetti motori legati all’ infanzia e all’adolescenza, momenti delicati nella crescita” spiega.
Aggiunge Perin: “Sto definendo assieme ai nostri preparatori Santo Venticinque, Loris Stefanetto e Annalisa Fagnoni (anche lei diplomata Isef) i giusti contenuti e le metodologie per impostare il lavoro stagionale, in base alle fasce di età e alle relative caratteristiche evolutive. Stiamo impostrando la formazione fisica in maniera curata e rigorosa, per sviluppare le capacità di entrare in condizione degli atleti. Tutto questo stimolando al meglio l’apprendimento, soprattutto dei più piccoli con giochi mirati”.
Maurizio Perin lavorerà al fianco di Diego Baldovino e Jacopo Zucconi, nella preparazione della Prima squadra, dove sarà necessario sviluppare maggiormente le capacità tecniche degli atleti.
Anche con questo importante tassello l’ Alessandria Rugby vuole impostare la nuova stagione per lavorare in maniera più qualificata, dando all’attività motoria un elemento di crescita per i suoi giovani. I vero patrimonio da accudire con grande responsabilità.
di Mario Bocchio
da sx Diego Baldovino, Eugenio Baroni, Maurizio Perin e Jacopo Zucconi