Un progetto serio, complesso e completo: quello che ha portato le sei più grandi squadre di rugby della provincia di Alessandria a superare i limiti del campanile per unire le forze e diffondere in maniera più capillare e organizzata questa bellissima disciplina sportiva. A partire dal 2022, i settori giovanili di Acqui Rugby Septembrium, Alessandria Rugby, CUS Piemonte Orientale Alessandria, Lions Tortona Rugby, Rugby Novi e Tre Rose Rugby Casale si sono uniti sotto l’egida dell’URPA (Unione Rugby Provincia di Alessandria) per costituire una nuova realtà che sia attrattiva e competitiva per i giovani giocatori del territorio. Sono state quindi costituite delle squadre maschili Under 14, Under 16 e Under 18, ma si sta anche tentando di dare uno sbocco ad una formazione femminile.
Tutto questo per rinvigorire la passione per la palla ovale che nella nostra provincia ha radici profonde ma che vanno coltivate e rafforzate: il progetto URPA ha già fatto positivi passi avanti nel suo primo anno di vita, e adesso vuole proseguire con ancora più determinazione. Per questo ha ingaggiato Gonzalo Garcia, ex nazionale e già allenatore dell’Accademia delle Zebre Parma, come responsabile tecnico e ha instauratoun rapporto di forte collaborazione con la franchigia di Parma di proprietà della Federazione Italiana Rugby e che partecipa allo United Rugby Championship, campionato interconfederale tra club gallesi, irlandesi, scozzesi, sudafricani e italiani.
La presentazione ufficiale della nuova collaborazione e della nuova maglia della società avverrà venerdì 15 settembre alle ore 14.30 nel salone della Provincia a Palazzo Ghilini (Piazza della Libertà, Alessandria), alla presenza del Presidente della Provincia dott. Enrico Bussalino e dei Sindaci di molti Comuni della zona.
“Ringrazio l’URPA per l’opportunità e per la splendida accoglienza ricevuta fin dai primi incontri” dice Gonzalo Garcia, 13 presenze in Nazionale, “Ho percepito subito tanta voglia di far progredire questo progetto che mette insieme più club della provincia di Alessandria per offrire ai ragazzi del territorio l’opportunità di continuare un percorso di crescita al livello più alto possibile. Tutti gli allenatori sono stati coinvolti e si sono mostrati subito molto interessati nel lavorare insieme. E’ una bella sfida: uno dei primi obiettivi sarà comporre e amalgamare gli staff di tre diverse categorie, con allenatori provenienti da diverse società, fornendo loro gli strumenti per favorire al meglio la crescita e lo sviluppo dei giocatori”.
Soddisfatto ovviamente Paolo Cavallini, Presidente dell’URPA: “Dopo una prima stagione di successi, sia nel coinvolgimento entusiastico dei nostri tesserati, sia nei risultati in campo, ci siamo ripromessi di trovare dei riferimenti importanti per far crescere in modo sensibile il livello tecnico dell’URPA. Abbiamo definito il nostro nuovo staff, con quattro allenatori per ogni categoria, che faranno capo al nuovo direttore tecnico Gonzalo Garcia, arrivato grazie alla collaborazione con le Zebre Parma. Gli allenatori provengono da tutte e sei le società fondatrici e lavoreranno in sessioni itineranti, sfruttando tutti i campi della provincia per far vivere tutte le realtà territoriale e coinvolgerle nel progetto. Abbiamo circa un centinaio di giovani atleti che hanno ripreso l’attività sportiva: un buon punto di partenza per un più diffuso e performante sviluppo della palla ovale nella provincia di Alessandria”.
Nel frattempo è cominciata l’attività di preparazione alla stagione agonistica per le squadre Under 14, 16 e 18 della franchigia alessandrina.
La Under 16 ha effettuato un ritiro di due giorni, a fine agosto, a Gressoney, sotto la guida degli allenatori Daniel Zito, Gianni Borrelli, Luca Righini e Giorgio Frisone, conclusasi con una partita amichevole vinta largamente contro i pari età dello Stade Valdotaine Aosta.
La Under 18 è stata anche in ritiro lo scorso fine settimana, presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Cadimare (La Spezia), insieme ai colleghi del Lions Piacenza che si stanno preparando alle qualificazioni del Campionato Nazionale. Il confronto con i più forti emiliani ha permesso di apprendere molto e bene, tanto che nella partitella finale gli alessandrini (allenati da Enea Sphella, Dario Piccinin, Maurizio Perin e Alessandro Vernetti) hanno retto la disparità, incassando solo tre mete e sfiorandone una propria.
La Under 14 si sta preparando ad un ritiro casalingo “full immersion” a metà di ottobre, quando giungeranno ad Alessandria gli istruttori della Irish School of Rugby. I tecnici irlandesi si confronteranno con i colleghi alessandrini (Daniele Zucconi, Lorenzo Nosenzo, Antonio Pacilio e Patick Calizzano) e illustreranno sul campo, con i ragazzi, le metodologie di allenamento in una delle più evolute realtà rugbistiche del mondo.