Fine settimana amaro, per le formazioni giovanili dell’URPA, che sono state tutte sconfitte.

La Under 16 ha ceduto 78-7 a Parabiago. “Abbiamo affrontato una squadra di alto livello, con alcune individualità di spicco, che ha attaccato per tutta la partita” spiega Daniel Zito, uno degli allenatori alessandrini, “anche se nel primo tempo abbiamo retto abbastanza bene e addirittura ci siamo portati in vantaggio. Purtroppo poi è venuta fuori una certa sudditanza psicologica, siamo nuovi a questi livelli e a questi ritmi; si è vista la nostra inesperienza, del resto il settanta per cento della nostra squadra è formato da atleti al primo anno della categoria. Quindi i ragazzi non hanno saputo rendere al meglio delle loro capacità, giocando sotto il nostro standard. Nel secondo tempo abbiamo preso un paio di mete all’inizio, quindi è subentrato un calo di morale e il Parabiago ha dilagato”. L’occasione del riscatto potrebbe arrivare già da questo sabato, quando gli alessandrini affronteranno in casa i liguri delle Vespe Cogoleto.

Non è andata bene nemmeno per l’Under 18 contro lo Stade Valdotaine, sul campo di Ivrea: i valdostani si sono imposti nettamente 50-5 (unica meta degli alessandrini di Bertola). “La disparità sul campo è stata evidente” ammette senza accampare scuse Alessandro Vernetti, coach dell’URPA, “sono più forti di noi e più amalgamati. Aggiungiamoci che avevamo un organico ridotto e il risultato finale parla da solo”. La gara era valida come semifinale unica del girone a quattro per l’assegnazione dei posti dal quinto all’ottavo del Campionato regionale. Ora l’URPA affronterà il Rivoli, uscito sconfitto dall’altra semifinale con il Cuneo Pedona.

Dopo una giornata di riposo, torna in campo anche la Under 14, attesa da un difficile impegno contro il San Mauro Torinese.