Da LA STAMPA del 10 Ottobre 2017

l Monferrato dei giovani travolge il Capoterra

Bella vittoria (46-8) con l’apporto di molti giocatori dell’Under

 

Vince e convince il giovane Monferrato. La franchigia astigiano-alessandrina, imbottita di suoi under, ha superato il Capoterra per 46-8.
La piacevole novella è che i monferrini si trovano al comando dopo due giornate a punteggio pieno in coppia con il Novara, cosa che nel campionato di serie B non accadeva da parecchi anni.
Miglior esordio stagionale al Lungotanaro per il quindici di Roberto Mandelli non poteva dunque esserci. La notizia più bella però arriva soprattutto dalla qualità e dalla stoffa che stanno mettendo in mostra i tanti elementi trapiantati dall’Under 20 in prima squadra: Bastita (che non è ancora maggiorenne, ha appena 17 anni), Righini e Brumana, entrambi classe 1998, sono andati tutti e tre anche in meta; Perissinotto ha realizzato una doppietta e non ha sfigurato di fronte al fenomeno argentino del Capoterra Zillagra. Ad aiutarli ci sono poi i veterani Zucconi, Heymans e Pallaro. L’apertura Zucconi è persino sprecato in serie B: sui calci è stato infallibile sia nelle trasformazioni sia nelle punizioni (ha centrato due volte i pali). Pallaro è il tallonatore, ex Biella, che mancava lo scorso anno; Heymans, il sudafricano, è il valore aggiunto di questo Monferrato che fa sognare. Così Mandelli, non ancora pienamente a posto fisicamente, si è potuto permettere di sedersi in panchina e di seguire da fuori la partita; anche le rinunce a Giorgis, partito per l’Australia per i Mondiali di rugby a 13, e del pilone Raviola (ben sostituito da Martinetto) sono state molto meno dolorose. Se proprio si deve muovere un appunto, come ha fatto mister Mandelli ai suoi ragazzi al termine, è quello di aver spinto meno nella ripresa dopo aver messo in cassaforte il risultato nel primo tempo. Ma in questo inizio di stagione davvero non si può chiedere di più.
Ora le lombarde
Il calendario regala due turni che potrebbero rivelarsi molto favorevoli alla franchigia astigiano-alessandrina: domenica trasferta con il solido Sondrio, formazione molto conosciuta per le tante sfide di questi anni. I prossimi avversari hanno sin qui conquistato soltanto due punti di bonus. Tra quindici giorni ci sarà la matricola Bergamo che pare la squadra meno attrezzata del girone. L’incontro si giocherà ai Ferrovieri di Alessandria per via dell’alternanza con Asti.

Risultati: Cus Milano-Lumezzane 17-15; Biella-Lecco 25-0; Lyons Piacenza-Bergamo 52-8; Novara-Sondrio 36-31; Alghero- Milano 38-0.
Monferrato, Novara 10 punti; Alghero, Biella, Cus Milano 9; Piacenza 8; Union Milano 3; Sondrio 2, Capoterra 1; Lecco, Bergamo 0; Lumezzane 0-1.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI