Traspare grande soddisfazione nella dirigenza dell’URPA per l’esito della tre giorni di preparazione di atleti e allenatori insieme ai tecnici dell’ Irish Rugby Institute, svolta sul campo di Novi Ligure e che vedeva coinvolti anche ragazzi e coach dell’ Amatori Rugby Genova

 I tre istruttori hanno trasmesso l’altissimo livello di allenamento del loro centro di eccellenza di Dublino, reduci da analoghe esperienze a Bilbao (Spagna) e Braga (Portogallo).

L’Under 14 era già in campo venerdì pomeriggio, con replica al sabato mattina mattina per una sessione di allenamento (con l’ausilio degli interpreti Roberto Pozzi ed Elisa Vernetti), mentre al pomeriggio si è tenuto un triangolare dove i ragazzi di URPA hanno potuto mettere in pratica immediatamente gli insegnamenti ricevuti: le nette vittorie contro Amatori Genova e una mista Rivoli/Volpiano sono testimoni di un rapido apprendimento. Un’ulteriore seduta davanti alla lavagna e al video ha permesso allo staff irlandese di illustrare ad allenatori e atleti alcune simulazioni di gioco.

Domenica si è aggiunta la Under 18, liberata dal suo impegno per il ritiro dal campionato della sua avversaria domenicale (il Rugby VII Torino); per i ragazzi due ore intensive con tecniche di mischia e di touche, oltre che di attacco multifase per i tre quarti.

Il capo istruttore irlandese Peter Synnott ha avuto parole di elogio sia per l’organizzazione della tre giorni, curata da URPA e Rugby Novi (cui ha fatto i complimenti per il campo e le strutture), sia per il livello di concentrazione e competenze tecniche dei giovani alessandrini. Per l’URPA era il secondo contatto con l’Irish Rugby Institute, dopo la trasferta a Dublino dello scorso gennaio; la collaborazione proseguirà, si sta studiando un secondo viaggio in Irlanda e la possibilità di organizzare vacanze-studio estive con studio dell’inglese e pratica sportiva.

La Under 16 ha svolto nel fine settimana un allenamento congiunto con il CUS Genova, seguito da una partitella finale con netta vittoria degli alessandrini. “Abbiamo approfittato di questa pausa del campionato per provare alcune situazioni” spiega Gianni Borrelli, uno degli allenatori della formazione, “testando delle circostanze diverse a livello di ruoli e di impostazioni tattiche. Ne abbiamo ricavato risposte positive, che porteremo sabato in semifinale”. Infatti sabato l’URPA affronterà in casa il San Mauro per giocarsi il primo posto nel girone che porta alla finale del torneo piemontese, da giocarsi contro una delle semifinaliste dell’altro girone (Monferrato Asti o CUS Torino).